In effetti dalle foto la somiglianza è notevole, comunque Io ricordo di aver confrontato i prezzi con Tajfun e un'altra (Forestal? ) e l'ho spuntato a molto meno.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Verricelli forestali (1), generalità
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da brac Visualizza messaggiociao a tutti,sono nuovo del forum.volevo una opinione sulla mia nuova compera di un vericello tayfun da 50quintali che lavora assieme al mio landini 5860
Commenta
-
Originalmente inviato da brac Visualizza messaggioperche non mi risponde nessuno?
Comincia magari tu a raccontarci se lo hai già provato e che "sensazioni" ti ha dato nei primi tiri...
ciaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioPrimo non siamo in una chat e quindi le risposte non sono sempre immediate e secondo non è detto che tutti sappiano darti un parere su quel verricello, quindi non resta che aspettare...
Comincia magari tu a raccontarci se lo hai già provato e che "sensazioni" ti ha dato nei primi tiri...
ciaoUltima modifica di brac; 01/06/2007, 09:19.
Commenta
-
Mistero sui verricelli
Ieri a una fiera vicino a casa ho visto un verricello Ballario e Forestello, ho notato una cosa che mi lascia perplesso....
E' uguale al bernardi, anzi identico in tutti i particolari.....
Ma allora è vero che alcune marche di verricelli li fa una sola ditta e cambia soltanto il colore? Chi sa qualcosa parli!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioE allora le differenze di prezzo a cosa sono dovute?
Ho fatto per molti anni il fotografo pubblicitario e commerciale e di questi casi ne ho visti a bizzeffe. Avevo, ad esempio, un cliente che acquistava da ditte, a volte conosciute a volte meno o affatto, prodotti per le industrie che poi venivano commercializzati con marchi differenti. Le ditte interessate si limitavano ad inviargli le fascette e/o le targhette con il proprio marchio oppure lo stesso veniva inciso sul prodotto, a volte dal mio cliente ed altre dalla ditta stessa.
Lo stesso prodotto poteva costare, ad esempio con il marchio di una nota società tedesca, anche il doppio od il triplo di quanto costava con il mrchio di una società sconosciuta.
Le grandi società, mi diceva il cliente, hanno appositi uffici acquisti che confrontano i prodotti di vari marchi, li smontano, li sezionano, li testano e poi scelgono quello con il miglior rapporto qualità prezzo o comunque meglio rispondente alle esigenze. Il piccolo artigiano non ha questa possibilità e, quindi, tende a fidarsi del marchio famoso e sicuro.
Avete presenti quelle pinze multifunzione pieghevoli? Lo stesso utensile si può trovare sul catalogo di un noto marchio di vetture fuoristrada ad 80€ e sulle bancarelle del mercato, con marchio sconosciuto, a 11€.
Potrei fare decine e decine di altri esempi.
Ciao.Ultima modifica di Lumberjack; 03/09/2007, 10:07.PiGì
Commenta
-
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggioSi, gli fà tutti una fabbrica in Slovenia, e poi vengono marchiati Bernardi, Tajfun, Uniforest, Schwarz, Ballario e Forestello...più qualcunaltra che non ricordo!
Commenta
-
Originalmente inviato da brac Visualizza messaggiosebbene che i verricelli sloveni sembrino tutti uguali tra il carpan e tajfun c'è una bella differenza . il tajfun molto piu professionale
Del tipo...questo è meglio di quello perchè il materiale della struttura è differente, oppure perchè cambia il tipo di frizione...
Perchè credimi, visti ad occhio sono IDENTICI. Secondo me pure facendo un rilievo dimensionale troviamo le stesse identiche dimensioni.
Continuo a non capire il perchè li facciano fare da altri. O per lo meno che gli cambino qualche piccolo particolare.
Anche perchè a questo punto vado direttamente in slovenia dal produttore e ne facio arrivare un camion...avrei pochissimi problemi a piazzarli...
CiaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioA parole son buoni tutti di dirlo...possibilmente potresti spiegarcelo coi "fatti" o con cosiderazioni ponderate?
Del tipo...questo è meglio di quello perchè il materiale della struttura è differente, oppure perchè cambia il tipo di frizione...
Perchè credimi, visti ad occhio sono IDENTICI. Secondo me pure facendo un rilievo dimensionale troviamo le stesse identiche dimensioni.
Continuo a non capire il perchè li facciano fare da altri. O per lo meno che gli cambino qualche piccolo particolare.
Anche perchè a questo punto vado direttamente in slovenia dal produttore e ne facio arrivare un camion...avrei pochissimi problemi a piazzarli...
Ciao
Come idea non è malsana...
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioAnche perchè a questo punto vado direttamente in slovenia dal produttore e ne facio arrivare un camion...avrei pochissimi problemi a piazzarli...
Ciao!
Un concessionario di zona ha venduto delle gru da quelle parti e, per non fare il viaggio di ritorno vuoto, ha caricato direttamente dalla fabbrica un camion di verricelli Uniforest, per poi rivenderli a prezzi scontatissimi...!
Un alto conce a cui mi ero rivolto per un Tajfun ha detto che anche lui quando ha bisogno va con il camion alla stessa fabbrica di cui sopra, in Slovenia, e torna fuori carico...per poi rivendeli ugualmente a prezzi ottimi!
Mi sà che la prossima volta che parte lo pedino con un furgone...
Originalmente inviato da Denis Faller Visualizza messaggioSe non ricordo male,qualche messaggio più indietro si parlava di un sistema guidafune brevettato da Bernardi.
Non è che magari la somiglianza tra le varie marche, si limita alla sola carpenteria?
Ciao...però sono troppo simili in tutto...ho chiesto ad un conce cosa può far preferire una marca di quelle citate rispetto l'altra, e mi ha risposto il colore che fà più pendant con il trattore!
P.S. non vorrei sbagliare, ma mi sembra che c'è anche un altro famoso produttore di spaccalegna che mette il suo marchio su questi verricelli!
Commenta
-
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggioA parole son buoni tutti di dirlo...possibilmente potresti spiegarcelo coi "fatti" o con cosiderazioni ponderate?
Ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da brac Visualizza messaggioda quello che ho potuto vedere io ,iltajfun rispetto il carpan ha carrucole con cuscinetti ed ingrassatori ,frizzione a 2 dischi,velocità di tiro piu lenta quindi piu forza e poi mi è stato consiliato da da boscaioli che lo sfruttano quasi tutto l'anno
Sono identici, colorazione compresa.
Il fetto che te l'hanno consigliato dei boscaioli non significa che sia meglio degli altri, evidentemente loro si sono trovati bene con il loro modello, magari non hanno mai provato gli altri.
Poi sei sicuro che a velocità più lenta corrisponda maggior forza?
Io sinceramente preferisco più velocità, anche se deve andare leggermente a scapito della forza.
ma quelli sono modi di operare in bosco che variano da squadra a squadra...
CiaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
-
Originalmente inviato da brac Visualizza messaggiovelocità di tiro piu lenta quindi piu forza
Commenta
-
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggioLa "forza" dipende unicamente dalla frizione, è quello il limite che da la capacità massima di tiro, un 50q.li lento o veloce 50q.li resta...al massimo cambia la forza necessaria alla pdf del trattore, ma questo è un'altro discorso...!
Commenta
-
Originalmente inviato da paolonet2003 Visualizza messaggioCiao a tutti, ho sentito parlare di "prue" a cui attaccare i tronchi da tirare con il verricello in modo che non si incaglino.qualcuno potrebbe mettere qualche foto?Grazie
Commenta
-
tajfun
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggioI Tajfun non sono per niente male, anche se un mio amico è riscito a distruggere(nel vero senso della parola), con il crono 50, quello da 40q!
Per dirla tutta, ha fatto a onde anche lo scudo di un kmb 60q...
Comunque, secondo me, c'è poco da fare, i kmb sono i migliori, ma li comprerei solo se fossi un boscaiolo di professione, con in mano la richiesta già approvata del contributo del 42% a fondo perduto...sono troppo cari!
L'ho fatto anche presente a chi sai tu, ma mi ha risposto che "i costa ma i è boi, sta attento...precisamente una volta che fai la spesa poi vai tranquillo a vita che non hai più problemi!"
Scendendo di prezzo e non tanto di qualità, andrei proprio sui Tajfun, però ti dico, un mese fà in un'officina per macchine agricole(nonchè concessionario valtra) in pusteria, ho visto 'sti Uniforest. Praticamente sono una copia dei Tajfun (cosa che mi ha confermato anche lo stesso rivenditore), ma in più hanno dei buoni rinforzi, sopratutto a lati, che gli rendono veramente robusti, in più il prezzo è più che buono...!In ogni caso mi informo meglio..., il venditore ha detto che là nella zona ne ha già venduti una quarantina ai boscaioli e nessuno ha avuto problemi...
su pregi e difetti e raffronti ?
Commenta
-
PRESO! dopo mesi e mesi di menate, finalmente lo porto a casa lunedì, il piccolo.
Indovina indovinello che cos'è il mio verricello?
Ps per evitare che i tronchi ti si blocchino durante il tiro è sufficiente smussare il "piede" del tronco che stai tirando con la motosega. In gergo si dice fare la "corona". Vedrai che una volta fatta avrai molti meno problemi.S-Riki
Commenta
-
io vorrei autocostruirmi un verricello con il motore della mia trivella olemac motore da 2 cavalli... ha un rapporto di riduzione di 40 a 1 , io voglio ancora ridurlo di tre volte e attaccarci un rocchetto di 65mm con una cinquantina di metri di corda da 8 mm..... secondo voi bastano 2 cavalli ??? ho visto su alcuni siti che cè ne sono con motore di tagliaerba......... e allora mi è venuta l'idea.... quandi quintali si riescono a tirare in questo modo??
Commenta
-
Ciao jonniblu
l'inverno scorso ho tentato anch'io di costruirmi un verricello modificando un vecchio verricello mecanico per adatarlo alla pto di un motocoltivatore, ma fatti 2 conti ho rinunciato, la spesa si avvicinava ai 600€ tra riduttore- piastre - cavo - ed altre varie ed eventuali.
dopo avere letto questo forum ho trovato un verricello da motosega o meglio da decespugliatore visto che va con il motore di un decespugliatore.
Sono molto contento del "macchinino" e la spesa è stata circa il doppio di quanto preventivato con l'adattamento al motocoltivatore (anche se l'idea mi sembra ancora molto buona)
Io con un cavetto da 5 mm trascino circa 5 - 8 Qli al massimo, ma la macchina è progettata per tirare 12 Qli diretti e 24 con una taglia.
se vai in queste discussini trovi un pò di informazioni e foto:
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=12935 ( da pag 4 indietro)
Forse contattando la ditta che li produce pui risparmiare i soldi del motore se riesci ad adattare al miniverricello il tuo motore da trivella.
Spero di esserti stato d'aiuto
ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da jonniblu Visualizza messaggioio vorrei autocostruirmi un verricello con il motore della mia trivella olemac motore da 2 cavalli... ha un rapporto di riduzione di 40 a 1 , io voglio ancora ridurlo di tre volte e attaccarci un rocchetto di 65mm con una cinquantina di metri di corda da 8 mm..... secondo voi bastano 2 cavalli ??? ho visto su alcuni siti che cè ne sono con motore di tagliaerba......... e allora mi è venuta l'idea.... quandi quintali si riescono a tirare in questo modo??
Commenta
-
io penso di spendere solo i soldi del cavo...... sfrutto la riduzione 40a 1 che gia la trivella ha, poi ci attacco un pignone di 10 denti che aziona una corona da 30 denti. quindi vado a una riduzione di 120 a 1 ... secondo i miei calcoli dovrebbe tirare 20 cm per giro di rocchetto.. .... la corona la saldo al rocchetto..... ho gia tutti i pezzi, e poi credo che non vi siano neanche problemi di rotture del cavo, cè la frizione della trivella... mi mancano le piastre di metallo, ma ho lamiere di 5 millimetri accatastate :.... se riesco a tirare 4 o 5 quintali, mi va gia bene,,,, tanto io devo solo cacciare qualche tronco di pino che sta nella pineta comunale, sapete , quelli che butta a terra il vento e poi lasciano a marcire , io me li prendo e ci faccio tavole..... grazie dei consigli.Ultima modifica di jonniblu; 06/10/2007, 23:19.
Commenta
-
Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggioeccomi...
Uniforest 60 quintali meccanico.. portato a casa oggi per 3000 euronzi..
completo delle solite cose.
Diametro e lunghezza cavo?
Quante catene e di che tipo?
Cardano compreso?
Meccanico o con telecomando?
Ha il guidafune sul tamburo?
Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggioappena lo provo vi dico.. per ora mi sembra bello massello, oggi quando l'ho caricato sul toyota per portarlo via ero un pò titubante per il viaggio..mi sembrava enorme..
Si attende servizio fotografico completo, possibilmente in abbinamento alla trattrice...
CiaoACTROS"CB COMINO"
Commenta
Commenta